green screen

Chroma key: come cambiare lo sfondo dei video

Grazie ai tanti tutorial che ci sono su internet e ai programmi gratuiti o a pagamento, il mondo dell’editing video è ormai diventato alla portata anche dei meno esperti. Vi sarà capitato spesso di girare video con il vostro smartphone o videocamera quando siete in vacanza al mare oppure in montagna e magari la vostra ripresa non vi soddisfa, oppure volete magari cambiare uno sfondo. Dovete sapere che ci sono delle tecniche ed effetti che possono venire incontro a tutte le vostre esigenze.

In questo video tutorial, vedremo come cambiare lo sfondo ai video. Questa tecnica detta “Chroma key” o “Green Screen” viene usata soprattutto nelle riprese cinematografiche per creare ambientazioni di ogni genere, dai films holliwoodiani ai documentari. I requisiti per realizzare questo tipo di effetto sono essenzialmente due: un buon software e un panno di colore verde che va situato dietro le vostre spalle mentre state girando il video.

In realtà basterebbe qualsiasi tipo di panno di colore verde o blu, ma per fare un buon lavoro esitono dei kit fotografici che potete acquistare su amazon.  Un’altra cosa importante per un buon effetto Chroma Key, è quella di assicurarvi di creare un ambientazione con molta luce e che il panno verde, situato alle vostre spalle, sia illuminato omogeneamente in tutta la sua parte.

Questo tutorial è stato realizzato con Adobe Premiere.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/Leo-Tutorial-103763640441883/

Canale telegram: https://t.me/leotutorial

Amazon kit fotografico: http://amzn.to/2nYduiH

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *