MP3: convertire tracce audio con Windows Media Player

Vi sarà sicuramente capitato di trovare nel vostro cassetto, un vostro cd musicale che avete acquistato molto tempo fa e che ora vorreste ascoltare di nuovo, magari standovene all’aria aperta mentre fate una passeggiata oppure quando siete in vacanza. In questa semplice guida vedremo come trasformare una traccia audio in mp3 per poi copiare i file in una chiavetta usb o addirittura nel vostro smartphone. Tutto questo con il semplice programma “Windows Media Player” che il sistema operativo windows mette a disposizione. Al termine della guida potete anche vedere un video che spiega passo per passo questo tutorial.

Inseriamo il cd nel lettore del vostro computer. Apriamo Windows Media Player:

Ora dovete andare sul menù e cliccare su “organizza-opzioni”.

Nel riquadro che appare cliccate su Copia musica da cd. Qui dovete cambiare a vostro piacimento la cartella dove volete collocare i file convertiti in mp3. Dopo applichiamo le modifiche.

Ora dobbiamo cambiare la qualità audio. Torniamo nel menù principale, andiamo nella sezione “impostazioni copi da cd-qualità audio” e selezionniamo “320 Kbps qualità ottimale”.

Ora andiamo nel menù e selezioniamo “Copia da cd” per iniziare il processo di conversione file in mp3. Aspettiamo qualche minuti (dipende dalla velocità del vostro pc) e i vostri file saranno copiati nella cartella da voi selezionata nella parte iniziale. Questa è solamente una guida abbastanza semplice, ma se fate una ricerca su google ne troverete moltre altre che sfruttano altri programmi per la conversione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *